Finger Food di Polenta al Gorgonzola Panna Verde D.O.P.

Finger Food di Polenta al Gorgonzola Panna Verde D.O.P.

Bastoncini di polenta da intingere in una densa salsa al Gorgonzola D.O.P e gustare come antipasto o all’ora dell’aperitivo. Un tocco di classe e di sapore che unisce tradizione e modernità!

1 – La polenta

Per preparare la polenta finger food fate bollire l’acqua in una casseruola. Salate leggermente e versatevi a pioggia la farina per polenta mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione.

2 – Facciamo raffreddare

Fuori dal fuoco, unite il burro e rimestate con un cucchiaio fino a quando sarà stato perfettamente assorbito. Trasferite la polenta su una teglia rivestita con carta forno e livellatela con una spatola, portandola a uno spessore di 1,5 cm. Fatela raffreddare.

3 – Prepariamo i bastoncini

Quando si sarà raffreddata e solidificata completamente tagliatela prima a strisce, larghe circa 2 cm, e poi in rettangoli di circa 6 cm di lunghezza. Adagiate i bastoncini così ottenuti su una placca da forno rivestita con l’apposita carta. Spennellateli con l’olio e cospargeteli di rosmarino tritato. Fate quindi abbrustolire sotto al grill, alla massima potenza, fino a leggera doratura. Ci vorranno 15-20 minuti circa.

4 – La cremina

Nel frattempo preparate la salsa: in una casseruola portate al limite dell’ebollizione il latte e la panna. Fuori dal fuoco unite il Gorgonzola Panna Verde D.O.P. a pezzetti, la noce moscata, il Parmigiano Reggiano grattugiato e l’amido di mais. Ponete sul fuoco a fiamma dolce e portate la salsa al bollore, mescolando continuamente, fino a quando si sarà leggermente addensata. Trasferite i bastoncini di polenta sul piatto da portata, cospargeteli con i fiocchi di sale di Maldon e una macinata di pepe. Trasferite la salsa al Panna Verde in una salsiera e servite subito la vostra splendida polenta finger food.

Gorgonzola Panna Verde D.O.P

Burro

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 24 Mesi