Si alza il sipario sulla Festa del Gorgonzola

La prima edizione si terrà da oggi, venerdì 20 settembre, al 22 settembre in piazza Mercato a Casalpusterlengo

Casalpusterlengo celebra la sua eccellenza: il Gorgonzola dello storico caseificio Angelo Croce. Pro loco, amministrazione comunale e Caseificio Angelo Croce propongono nelle serate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre la “Festa del Gorgonzola” a partire dalle 18.30 in piazza Mercato a Casale. Si tratta della prima edizione che vede impegnati nell’organizzazione (logistica e musicale) il Mrs Penny di Casale con il Pepper’s to go e, nel catering, i piacentini de La Dispensa de i balocchi unitamente alla società N3 – Hack for business di Codogno, che da anni si occupa della gestione dell’immagine e della comunicazione del caseificio Angelo Croce, attiva dunque per la comunicazione e la promozione dell’evento, nonché la Bottega del Gusto del Caseificio Zucchelli di Orio Litta, che porterà sulle tavole un’altra eccellenza della Bassa, la Raspadura Zucchelli.

“Esprimo l’orgoglio dell’amministrazione comunale per l’organizzazione nella nostra piazza Mercato di un evento come la Festa del Gorgonzola di Angelo Croce che è un formaggio casalino esportato in tutto il mondo, una nostra peculiarità che con questo evento torniamo a celebrare con un momento popolare – commenta il sindaco di Casale Elia Delmiglio -, in cui mi auguro che le persone si ritrovino, possano assaporare buoni piatti, ascoltare musica e approfittare dell’occasione per fare un giro nella nostra Casale, nei locali, a visitare le vetrine”.

Parole condivise dalla presidente della Pro loco Maria Luisa Braguti: “La nostra associazione non poteva non essere parte attiva in un evento a favore del luogo, un evento che valorizza un’eccellenza della nostra città”.
La Festa del Gorgonzola, inoltre, è un’iniziativa sostenuta dal marchio Bassa d’Oro, di proprietà della società N3, di cui fanno parte i prodotti del caseificio Angelo Croce e del caseificio Zucchelli con la Bottega del Gusto.

“Il nostro caseificio esiste dal 1880 e, con i suoi prodotti, in particolare con il nostro Gorgonzola, ha portato il nome di Casale in giro per il mondo – spiega Antonio Croce, titolare del caseificio Angelo Croce -: con la Festa del Gorgonzola, dunque, abbiamo voluto mettere al centro della nostra città un suo prodotto di eccellenza, con l’auspicio che questa manifestazione diventi un appuntamento annuale, di richiamo anche per i tanti territori dove il gorgonzola del caseificio Angelo Croce è apprezzato”. Aspetti cui l’ingegner Danilo Pezzi, socio dell’azienda N3, aggiunge la garanzia del marchio Bassa d’Oro: “Il gorgonzola del caseificio Angelo Croce è uno dei prodotti di punta del brand che identifica un territorio nelle sue potenzialità agroalimentari e che si propone sul mercato come sinonimo di qualità”.

L’idea è da ascrivere ai giovani di Mrs Penny: “Ci siamo domandati perché nella nostra città non si potesse organizzare una festa legata a un prodotto d’eccellenza che viene realizzato a Casale, così come altri territori valorizzano i propri piatti – racconta Simone Toscani -; l’idea è piaciuta ed eccoci qui”.

Il programma prevede ogni sera un menù “epico” e proposte per soddisfare tutti i palati: sformatino di zucca su salsa di gorgonzola; risotto zucca e gorgonzola; crespelle al forno; polenta e gorgonzola e sugo di salamella; coppa al forno; piatto di salumi tipici; piatto di formaggi; patate al forno; torta fritta; pizza margherita; pizza al gorgonzola; crema di mascarpone e cioccolato; gelato al fiordilatte con amarene o scaglie di cioccolato. All’esperienza “food” si affianca la proposta “on stage”: venerdì 20, il palco sarà tutto per la band “iBaio”; sabato 21 riflettori puntati sulla “Blinda Band”; domenica 22 si chiude con i “Dejavu”. Attiva un’area gioco per i bambini.
Tutti i dettagli della festa sono disponibili sul sito ufficiale festadelgorgonzola.it e sulla pagina Facebook Casale Eventi del Comune di Casale.