Una rotonda con opera d’arte è il nuovo ingresso della città

Il rinnovo dell’incrocio è stato possibile grazie a fondi regionali e il Caseificio Croce si è fatto carico del “totem”

Apre al traffico questa mattina la nuova rotonda realizzata dal Comune di Casalpusterlengo all’incrocio fra via Battisti e la strada provinciale 234. Ieri pomeriggio infatti il sindaco di Casale Elia Delmiglio, l’assessore ai servizi sociali Alfredo Ferrari, l’assessore alle frazioni Lina Ressegotti, unitamente ai referenti dell’ufficio tecnico comunale (presenti Alberto Baron, Angelo Bianchessi ed Ernestina Lambri), alla presenza delle forze dell’ordine, hanno inaugurato la nuova infrastruttura: una rotonda che mette in sicurezza un incrocio pericoloso per le auto, ma dove è stata costruita una pista ciclopedonale che mette in sicurezza anche pedoni e ciclisti lungo la provinciale, in direzione Peep4: lungo quel tratto di Mantovana infatti c’è chi quotidianamente pedala verso la nuova zona residenziale e artigianale e chi invece tanto all’alba quanto di sera, va a lavoro in area ex Seliport o addirittura a Ospedaletto ed è necessario lo faccia senza rischiare la vita.

«Grazie ai fondi di Regione Lombardia, ottenuti con il bando incidentalità 2019-2020, e grazie ad altre risorse reperite dal Comune, siamo riusciti a mettere in sicurezza questo incrocio e dare a Casale un ingresso degno – ha commentato il sindaco Elia Delmiglio -: a questo proposto ringrazio il caseificio Croce che ha sponsorizzato il totem e l’ufficio tecnico, che lo ha progettato (in particolare l’architetto Bianchessi)». La ditta Metalmec lo ha realizzato. «Abbiamo inoltre realizzato uno spazio verde e di sera sara’ tutto illuminato», ha precisato. L’assessore Ferrari ha sottolineato: «I cittadini non hanno speso nulla, perché abbiamo usato fondi regionali e fondi derivanti dall’operazione con Anas, e altri interventi, sempre grazie a fondi regionali ma col bando incidentalità 2020-2021 saranno realizzati per mettere in sicurezza gli attraversamenti sulla via Emilia; importante inoltre in questo caso è anche la ciclabile che rappresenta un tassello di un più ampio progetto che vede in campo diversi comuni, per permettere di andare e venire in bici, in sicurezza, da Casale alle zone Seliport e Ospedaletto», ha sottolineato Ferrari.

Antonio Croce ha concluso: «Noi abbiamo l’azienda qui, per noi é un bellissimo biglietto da visita».

Dopo due mesi di lavori dunque (i lavori alla rotonda a cura dell’azienda Riva erano partiti a Pasqua) l’incrocio riapre e il traffico torna a scorrere: meglio e più sicuro di prima.

Leggi l'articolo in formato PDF