Il “Lenta” al caseificio Croce

ECONOMIA | Confartigianato Imprese ha premiato professionalità e responsabilità sociale e ambientale.

Famoso per il gorgonzola, il marchio caseario si è fatto conoscere anche impegnandosi come sponsor in ambito sportivo.

Al Caseificio Angelo Croce di Casalpusterlengo il premio Bruno Lenta per la Responsabilità sociale dell’impresa. Ieri pomeriggio, presso la sede dell’associazione, il presidente provinciale di Confartigianato Imprese Sabrina Baronio ha consegnato nelle mani dei fratelli Antonio ed Enrico Croce il riconoscimento che la giunta dell’associazione, con decisione unanime, ha deciso di attribuire alla storica attività di Casale, nata nel 1880.

«Il premio Bruno Lenta ha l’obiettivo di evidenziare le piccole medie imprese più meritevoli sotto il profilo della responsabilità sociale, quindi che si sono distinte per il rigoroso rispetto delle discipline in materia fiscale e del lavoro, per un eccellente livello di compatibilità con l’ambiente, per un esemplare correttezza con clienti e fornitori, per l’integrazione con il territorio e l’animazione di iniziative di valore sociale – ha spiegato Baronio, affiancata dal segretario generale Vittorio Boselli -: in occasione dell’edizione 2019, è stato apprezzato l’intenso e crescente impegno del Caseificio Croce nella partecipazione attiva e solidale della comunità attraverso qualificate e frequenti iniziative di promozione sociale, sportiva e culturale».
Da anni, infatti, Croce è al fianco di associazioni sportive (fra cui Assigeco, presente in sala col presidente Curioni) e attraverso iniziative formative e sociali.

«Siamo emozionati, dietro a questo riconoscimento c’è tanto lavoro», hanno commentato i fratelli Croce, passando poi a descrivere i loro prodotti (dal gorgonzola Panna Verde al Malghese), poco dopo offerti in degustazione.

Ma a raccontare i dettagli della loro storia, in un inedito excursus, è stato l’architetto Giacomo Bassi dietro cui si sono susseguite immagini di oltre 40 anni fa, legate al caseificio e all’industria casearia del Lodigiano.

Quindi il plauso delle autorità civili. «Il Caseificio Croce è un’eccellenza del territorio che ringraziamo anche per il suo impegno dimostrato pochi mesi fa nella prima edizione della Festa del Gorgonzola Croce organizzata a Casale e che è stata un successo», ha dichiarato il sindaco di Casale Elia Delmiglio.

Sullo schermo è stato proposto il video della Festa realizzato dalla società N3 di Codogno che segue la comunicazione dell’azienda Croce. «Esserci su un territorio e viverlo, si può solo ringraziare una realtà così», ha proseguito il presidente della Provincia di Lodi Francesco Passerini. »Questi riconoscimenti vanno al di là del singolo – ha continuato l’assessore regionale Pietro Foroni -, sono segno di orgoglio, di prospettiva, di futuro per il territorio». Quindi, il senatore Luigi Augussori ha ricordato la trasferta di Arte Vino di Maleo al Senato alla quale ha partecipato anche Croce con i suoi formaggi che sono stati apprezzatissimi.

Poi, i complimenti del consigliere regionale Patrizia Baffi.